Archivio mensile:novembre 2013
-3,-2,-1 ZERO!!!! APRE LA BOTTEGA E IL LABORATORIO SOLIDALE A SOVIGLIANA
Uno dei nostri slogans dice: “Quello che non c’era e mancava adesso c’é”;
ed ECCOCI ancora con la “BOTTEGA CREATIVA SOLIDALE” in Via Leonardo da Vinci, 48 a Sovigliana-Vinci (FI). UNICA e NUOVA per il nostro territorio
IL LUGO DOVE L’ARTE DIVENTA SOLIDARIETA’
SOLIDALE PERCHE’ E’ LO SPAZIO DI:
• RICICLERIA
• LABORATORIO DI RI-CREAZIONE
• LABORATORIO DEI SACCHETTI SOLIDALI
• RIPARAZIONE E RINNOVO ABBIGLIAMENTO
•RIVALUTARE POTENZIALITA’ CREATIVE
• EDUCAZIONE ALLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
• EDUCAZIONE AL NON-SPRECO
• IL LUGO DOVE SI ASCOLTA
Grazie alla donazione gratuita degli spazi di tre fratelli proprietari di un ex macelleria e l’appoggio di un loro zio favoloso, nasce questo spazio dove tutto è stato fatto, prodotto, trasformato ri-creato interamente dalle mani, teste e cuori dei molti volontari molto speciali di PORTE APERTE. Tutti i materiali e gli oggetti sono stati recuperati e/o rigenerati e utilizzati per nuove produzioni uniche.
Le mani preferite sono quelli di coloro che vivono in condizione di fragilità. E intorno ai banchi di lavoro è bello vedere chi ascolta e conforta e chi condivide i propri dolori, tutto mentre le loro “creature” prendono forma. E prendere coscienza che il proprio dolore è il dolore di tutti e ognuno opera per il bene di tutti.
Tutto questo fa parte della nostra MISSION: essere un “motorino d’avviamento” per fare in modo che ognuno di loro sia il primo cambiamento che vorrebbe vedere avvenire nel mondo.
Acquistando in questo negozio ci aiuti a crescere, e aiuti soprattutto coloro che hanno prodotto e hanno donato il proprio tempo; e farai un dono/presente molto personalizzato ed unico a chi lo riceverà.
Aspettiamo anche te!!!!
https://www.facebook.com/pages/Bottega-Creativa-Solidale-online-di-Porte-Aperte
INAUGURAZIONE 8 DICEMBRE 2013
LUCI DI NATALE 2013
Questi i Biglietti estratti per la LOTTERIA di Natale 2013.
1° PREMIO: 1 cavallo/gioco offerto da PACI GIOCATTOLI
2° PREMIO: 1 BUONO SPESA offerto da Belli&Bravi (abbigliamento da bambino/ragazzo)
3° PREMIO: 1 Renna/gioco offerta da PACI GIOCATTOLI
4° PREMIO: 1 MESE GRATIS di BALLO CARAIBICO offerto da PORTE APERTE
5° PREMIO: 1 settimana gratis al DOPOSCUOLA di Sovigliana o Limite offerto da PORTE APERTE
6° PREMIO: 1 BUONO ACQUISTO alla “Bottega Creativa Solidale” (via L.da Vinci, 48 Sovigliana) offerto da PORTE APERTE
Domanda di partecipazione Luci di Natale Regolamento Luci di Natale
L’associazione Porte Aperte onlus ha il piacere di comunicarvi che domenica 8 dicembre prossimo avrà luogo su Piazza della Pace, e Viale Togliatti e via L.da Vinci la Quarta edizione della manifestazione “Luci di Natale-Magica solidarietà”. L’iniziativa rivolta a tutti (artigiani, creatori di arte e ingegno, aziende della filiera corta, artisti di strada, mercanti di un giorno) desiderosi di far parte di quell’atmosfera magica Natalizia. (porteremo le luci di “LUCI DI NATALE” il 15 dicembre anche al “Villaggio Tòppile” della Misericordia a Samminiatello-Montelupo)
Quest’anno “Luci di Natale” si arricchisce di due Luci:
•La via dei Presepi
Data la ricca tradizione dei Presepi artistici a Sovigliana e Petroio, molto visitati sarà allestito un percorso: tutti potranno visitare e ammirare i presepi allestiti, ognuno come lo vuole interpretare, parrocchie, famiglie e negozi del luogo e dei paesi vicini, per il periodo
8 dicembre – 15 gennaio
INFO e ISCRIZIONI: 3208498840
•Regala il Natale
Si potranno condividere i bisogni di chi è in difficoltà acquistando prodotti o dando offerte nei negozi che aderiscono al progetto. Prodotti e offerte che verranno distribuiti alle persone che vivono momenti di disagio economico dalle associazioni della Consulta delle Associazioni di Vinci …
… perché sia davvero Natale per tutti!
Porte Aperte alle 15.00 ha il piacere di inaugurare la “Bottega Creativa Solidale” in via L.da Vinci, n° 48 (grazie alla donazione in comodato gratuito di un fondo di una famiglia di Sovigliana): lo spazio dove teste, mani e cuori hanno trasformato oggetti da buttare con doni unici da regalare; lo spazio dove si è ascoltati, si ascolta e ci si rimette in gioco.
Per l’intera giornata potremo passeggiare, visitare, acquistare e gustare i prodotti tipici della zona ai Mercatini di Betlemme”, i bambini potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale con i suoi folletti, nella sua Baita e a Gesù Bambino nella sua Capanna. Sempre per l’intera giornata potranno giocare gratuitamente agli antichi giochi. Nel pomeriggio cornamuse, Casa delle Favole e dalle 17,00 potremo intrattenersi con la rappresentazione di “Maria Racconta suo Figlio”.
Tutti potranno gustarsi il fascino della Betlemme che ha dato i natali alla Luce del Mondo: Gesù.
Anche quest’anno quattro aziende del territorio (Paci giocattoli, Profumerie Marionnaud, Profumeria Gardenia e “Cuore si scioglie”-sezione soci di Empoli) ci hanno dato l’opportunità di incartare i ragali di Natale acquistati permettendoci per sostenere i nostri progetti e sostenere chi non se la passa per niente bene!
La cosa più bella è stata condivedere i nostri disagi per il bene comune e lavorare insieme per alleggerire il disagio di molti altri…..
Buon Natale a tutti!!!